...briciole di architettura e design

mercoledì 14 ottobre 2009

Master in Yacht Design


Un post dedicato alla fantastica esperienza iniziata ormai un anno fà e conclusa, purtroppo poche settimane orsono: il master in yacht design non è stato solo un corso post laurea, ma un'esperienza di vita che mi ha portato a conoscere diciassette splendide persone...
Sembra ieri quel giorno in cui entrando in una caldissima aula ho visto per la prima volta persone che rimarranno per sempre nella mia  memoria e nel mio cuore. Ricordo che le disposizioni erano già state decise..ma noi, io e Viviana intendo, arrivammo in ritardo prendemmo posto nella terza fila (troppo lontano per poter seguire! La seconda ci sembrava la scelta giusta!) ...allora: compagnetto a destra il MITICO ING. PALA. Se devo essere sincera, il primo impatto non fu dei più felici....anzi, non me ne voglia, ma  Ivan ma mi sembrò antipatico e poco socievole (quanto mi sbagliavo!!!!!), si è rivelato in seguito l'esempio più lampante del detto "l'apparenza inganna",  Ivan è espansività allo stato puro e Simpatia genuina, quella che raramente si trova in giro...Poco più in là il principe ing. Antonio (in effetti, ora mi rendo conto che poteva sembrare l'Anthony di  Candy Candy, non trovate?) biondo, bello come il sole e, con un profumo stupendo, una persona dalla curiosità e dolcezza infinita che sa ascoltare come pochi sanno fare....subito dopo colui che diventò non solo il Compagnetto con la C maiuscola ma un amico che stimo profondamente e che ritengo una delle persone più in gamba che io abbia mai conosciuto: Marco, il mio ingegnere di fiducia ( e credetemi lui non prende mai le misure ad occhio! Nei prossimi posts avrà una menzione speciale)...In fondo alla mitica seconda bancata (sembra di essere stati alle medie!) LUI: Toto! Napoletano di nascita, ma credo si possa dire sardo per influenza (intesa proprio come una malattia), una persona leale di intelligenza e disponibilità infinita, una come si dice "CAPA TANTA" non per nulla è un ingegnere meccanico.
Ora credo si possa parlare della terza fila; dietro di me Afra, una ragazza dolce e sensibile, dalla fantasia progettuale immensa, al suo fianco, Maria Rosaria, architetto pure lei deliziosa e riservata ma sempre disponibile…mi rammarico solo di una cosa: non aver avuto abbastanza tempo per conoscere tutti più profondamente.
Poi…..Donatella, sensibile e semplice, al suo fianco Carla, la simpatia in persona, mitica la sua risata contagiosa e la sua dote nel disegno e nella decorazione, ricordo l’emozione che provai il giorno del suo matrimonio nonostante la conoscessi da poco più di un mese.
Michele, uomo paziente e generoso, sensibile e disponibile, una persona di cui ti puoi fidare e con cui puoi parlare di tutto senza false ipocrisie. In ultimo, Roberto, non posso dire di averlo conosciuto bene, ma so che è una persona determinata e poco influenzabile, porta sempre avanti la sua causa senza farsi fermare da nessun ostacolo….e forse per questo ha trovato come amico fidato Cristian, ARCHITETTO con tutte le lettere maiuscole, eccentrica persona dalla spiccata genialità progettuale, una persona speciale con cui scambiare opinioni e progetti. …in fondo a tutti, quasi dentro l’armadio (ani forse ci stava quando faceva le sue penniche!) Antonio VH, ingegnetto (inteso simpaticamente) votato agli interior (ah ma questo già lo sapevate?) persona intraprendente e loquace, ma come si dice “un pezzo di pane”, buono e disponibile con tutti…anche se testardo come un sardo!
Non mi sono scordata della prima fila….come dimenticare i SECCHIONI!
Ma no scherzo…anzi proprio l’architetto davanti a me  era costantemente campione nei giochini di Facebook! E se ci penso bene,  pure quello in fondo alla bancata! Ale e Mauro…i mitici inquilini della signora Luigina (giusto?), persone disponibili dalla bontà infinita, non mancava mai il modo di strapparti un sorriso nei momenti più tristi…non dimentichiamo le doti culinarie di entrambi…e soprattutto la loro smisurata simpatia… Domenico e Giammario, eccezionali progettisti, persone riservate ma sempre disponibili.
Ultima, ma non ultima, la mia amichetta Viviana, una compagna non solo di banco ma di vita, ho condiviso con lei l’ennesima avventura in una nuova città e in una nuova casa, abbiamo diviso il piatto e l’anima nelle gioie e nei dolori… Persona leale e amabile, disponibile e sincera, una sorella a cui augurare tutto il bene e la fortuna possibili….
Sono contenta di avervi conosciuto, mi avete arricchito l’anima…
http://master.bicomega.it/gallery/
Questo post è dedicato a due persone eccezionali, Antonio e Alessandro e al loro capolavoro il M.Y. PKH 56, non chiedetevi a cosa si riferisca il nome, credetemi è meglio non saperlo....
Forse qualcuno l'ha intuito? Si accettano commenti...